È necessario rivolgersi tempestivamente a un'officina, parcheggiare il veicolo e contattare il soccorso stradale, poiché uno pneumatico difettoso riduce il livello di sicurezza durante la guida.
Durante l'assistenza agli pneumatici è necessario sempre controllare i sensori su veicoli con TPMS.
I veicoli soggetti a obbligo di TPMS devono dotati di sensori su tutti gli pneumatici.
Se viene montato un nuovo pneumatico al veicolo, si dovrà integrare anche un sensore compatibile con il TPMS nel veicolo.
Se nel display del veicolo compare un segnale di emergenza, è bene rivolgersi tempestivamente a un'officina poiché il TPMS non funziona correttamente o si è verificata una perdita di pressione.
In fase di revisione un TPMS malfunzionante viene considerato come difetto di piccola entità, ai sensi dell'art. 29 delle norme di ammissione degli autoveicoli alla circolazione stradale tedesche (StVZO), e deve essere tuttavia risolto, a causa della sua importanza sul piano della sicurezza, tempestivamente dal proprietario del veicolo.
Un TPMS indiretto o diretto viene integrato già durante la fabbricazione del veicolo. Qualora così non fosse, non è necessario integrarlo in un secondo momento, poiché il veicolo non sottostà all'obbligo di TPMS.
Per informazioni su ricambi, quali ad es. il kit di assistenza per la manutenzione delle valvole o il sensore di riserva, rivolgersi a un'officina che offre assistenza a veicoli con TPMS.
Attenzione: a causa della complessa tecnologia del sistema TPMS, è consigliabile rivolgersi per la sostituzione degli pneumatici, la manutenzione e la risoluzione di problemi (ad es. avvertenze sul display) a un'officina specializzata che disponga degli strumenti speciali e adeguati di programmazione.
Nei veicoli soggetti a obbligo di TPMS, un TPMS diretto o indiretto è già stato integrato durante la fabbricazione, altrimenti tale veicolo non avrebbe potuto ottenere alcuna omologazione all'interno di uno degli Stati membri dell'UE.
Un'integrazione a posteriori non è obbligatoria.
Le valvole per i sensori sono soggette a usura naturale e devono essere controllate regolarmente (si consiglia: a ogni sostituzione degli pneumatici).
Un'officina che fornisce servizi dedicati per TPMS sarà in grado di eseguire la manutenzione.
Utilizzando i kit di riparazione in caso di guasto del veicolo, come ad es. spray antiforatura, si possono causare reazioni chimiche che possono danneggiare il sensore e lo pneumatico.
Su un veicolo con TPMS diretto, durante l'assistenza agli pneumatici, si deve prestare attenzione:
Se si guida un'autovettura o un camper, è importante essere a conoscenza che: