ALU-Komplettrad

FAQs

categoria principale: Domande riguardo la nuova etichetta europea dei pneumatici
categoria secondaria I: Informazioni generali riguardo la nuova etichetta europea dei pneumatici
    1. Che cos’è l’etichetta europea dei pneumatici?
    2. Per quali nazioni è valida l’etichetta europea dei pneumatici?
    3. Chi certifica i pneumatici?
    4. Dove vengono pubblicate le informazioni riguardo l’etichetta dei miei pneumatici?
    5. Quali possibilità alternative di valutazione esistono per i pneumatici oltre all’etichetta europea?
    6. Dove trovo ulteriori informazioni riguardo l’etichetta europea?

    Che cos’è l’etichetta europea dei pneumatici?

    Con decorrenza 1. Novembre 2012, tutti i pneumatici che si trovano in commercio prodotti dopo il 1 luglio 2012 dovranno essere contrassegnati dall’etichetta europea rispettando i criteri previsti di resistenza all’avanzamento, aderenza sul bagnato e la rumorosità. Resta vincolante il decreto dell’etichetta europea per pneumatici di tutti gli stati membri europei che riguarda tutti i pneumatici di auto, camion (delle classi C1,C2 e C3).

    Lo scopo di questa etichetta è quello di dare delle migliori informazioni agli utenti europei circa la sicurezza e le caratteristiche dei pneumatici rilevanti per l’ambiente. Tale etichetta dovrebbe essere di aiuto per prendere attivamente una decisione.

    L’etichetta europea dei pneumatici viene riconosciuta come per la classificazione degli apparecchi elettrici del tipo: frigoriferi e lavatrici attraverso codici colorati cominciando dalla migliore (categoria verde - A -) fino ad arrivare alla prestazione peggiore (categoria rossa - G -)


    Per quali nazioni è valida l’etichetta europea dei pneumatici?

    Come per ogni decreto del Parlamento Europeo e del consiglio dell’Unione Europea anche il decreto No. 1222/2009 per l’etichetta europea è vincolante e identico per tutti gli stati europei.


    Chi certifica i pneumatici?

    I produttori di pneumatici certificheranno personalmente i loro prodotti attenendosi ai criteri stabiliti per l’etichetta europea dei pneumatici. Oltre a ciò si provvederà a ispezionare, classificare e certificare successivamente e singolarmente ogni tipo di ruota e la sua grandezza.


    Dove vengono pubblicate le informazioni riguardo l’etichetta dei miei pneumatici?

    La classificazione di pneumatici delle categorie auto, camion leggeri e camion dovrà essere documentata nei prospetti dai produttori di pneumatici e venir pubblicata su internet. Il cliente dovrà essere informato sui dati di prestazione prima di effettuare l’acquisto, oppure tali dati dovranno comparire al più tardi sulla fattura  del cliente finale.

    gommadiretto.it viene informato mediante visione dettagliata di ogni singolo articolo circa la classificazione appartenente nell’ambito dell’etichetta europea dei pneumatici. La marcatura viene effettuata sugli articoli, ciò sta a significare che ogni singolo articolo riceverà un’etichetta. Inoltre verranno inviate le rispettive informazioni con la fattura.


    Quali possibilità alternative di valutazione esistono per i pneumatici oltre all’etichetta europea?

    Tale etichetta creata di recente informa i clienti sui tre importanti criteri come La resistenza al rotolamento, l’aderenza sul bagnato e l’emissione sonora. In ogni caso esistono delle caratteristiche molto importanti per il prodotto che dovranno essere considerate all’atto dell’acquisto.
    Si tratta di caratteristiche di aquaplaning, stabilià nella guida, durabilità, caratteristiche di frenatura su carreggiate asciutte e bagnate, ed il comportamento in condizioni atmosferiche invernali.

    I produttori fanno presente, che l’etichetta non deve fungere in sostituzione delle informazioni approfondite, come i test che vengono riportati sulle riviste specializzate.
    In questo modo l’etichetta dei pnuematici invernali offre esclusivamente un’espressione limitata, poichè qui non vengono riprodotte le caratteristiche invernali.

    I test di pneumatici che vengono riportati sulle riviste specializzate d’auto risultano essere un mezzo di comunicazione molto importante, poiche anzichè fare i test considerando 3 criteri, esaminano 11 carattteristiche di sicurezza molto importanti per il prodotto stesso.

    Su internet troverete la più grande piattaforma indipendente ed internazionale per i consumatori per la valutazione di pneuematici www.provadellagomma.com su un traffico stradale normale. Qui gli automobilisti hanno collaudato e valutato I loro pneumatici nella vita quotidiana.


    Dove trovo ulteriori informazioni riguardo l’etichetta europea?

    Qui troverete ulteriori informazioni in merito all‘etichetta europea dei pneumatici:


    Le ulteriori informazioni, le troverete sui siti internet del produttore di pneumatici.


    Login clienti


    Sei un cliente privato?

    Se vuoi acquistare online nuovi pneumatici per il tuo veicolo, allora clicca qui.


    Non sei ancora cliente?

    Registrati adesso gratis



    © 2001-2019 Delticom AG - pneumatici123.it - swebd5