trazano-promotion-gematic-2019

FAQs

categoria principale: TMPS
categoria secondaria I: Informazioni generali sul TPMS
    1. Che cos'è il TPMS?
    2. Che cos'è il TPMS diretto?
    3. Che cos'è il TPMS indiretto?
    4. In quali situazioni si rivelano utili i sistemi TPM?
    5. Quali caratteristiche presenta il sistema TPMS?

    Che cos'è il TPMS?


    • L'abbreviazione TPMS si riferisce al sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (in inglese: Tyre Pressure Monitoring System)
    • Il TPMS è un sistema di controllo integrato della pressione degli pneumatici nei veicoli
    • Segnalazione automatica e diretta di una perdita di pressione su uno o più pneumatici al verificarsi del problema con avvertimento a display

    Obiettivi: 

    • aumento della sicurezza di guida e diminuzione del numero di incidenti; una pressione errata degli pneumatici può causare il prolungamento dello spazio di frenata, può avere una ripercussione negativa sulla posizione del veicolo in curva e può provocare il surriscaldamento degli pneumatici;
    • una pressione degli pneumatici non ottimale implica un maggiore consumo di carburante;
    • riduzione del logoramento degli pneumatici dovuto a una maggiore resistenza al rotolamento e all'emissione di CO2.

    Vantaggi:

    • eventuali problemi agli pneumatici vengono immediatamente segnalati al conducente;
    • tali problemi possono essere risolti in tempo;
    • i controlli manuali della pressione diventano di conseguenza superflui.

    Prescrizioni temporali relative alla dotazione di un sistema TPMS:

    1. a decorrere dal 1 novembre 2012 tutti i nuovi modelli omologati di autovetture e camper venduti all'interno dell'UE devono essere dotati di un sistema TPMS;
    2. a decorrere dal 1 novembre 2014 tutte le autovetture e i camper ai fini dell'immatricolazione all'interno dell'UE devono presentare un sistema TPMS.


    Che cos'è il TPMS diretto?


    Monitoraggio della pressione degli pneumatici tramite sensori integrati su ogni pneumatico che ne misurano la pressione e la temperatura, trasmissione radio dei dati rilevati al ricevitore centrale, elaborazione dei dati, segnalazione a display per il conducente

    Confronto con il sistema indiretto TPMS:

    • rilevamento dati estremamente preciso
    • funzioni aggiuntive, quali il riconoscimento della posizione degli pneumatici, la misurazione di un'eventuale perdita della pressione a veicolo non in movimento e il monitoraggio della ruota di scorta
    • maggiori oneri per la manutenzione e la sostituzione degli pneumatici
    • richiede alle autofficine modifiche consistenti, ad es. per manutenzione, installazione e programmazione dei sensori TPMS
    • dotazione di tutti gli pneumatici (gomme invernali, estive e ruote di scorta) con un sensore funzionante


    Che cos'è il TPMS indiretto?

    L'impiego di sensori del sistema ESP/ABS tramite rilevamento della pressione degli pneumatici mediante il numero di giri e la trasmissione dei dati alla centralina (ECU = Electronic Control Unit)

    In caso di perdita di pressione: 

    • rilevamento da parte del sistema di un numero di giri dello pneumatico più elevato
    • segnalazione a display come avvertimento per il conducente

    Confronto con il sistema diretto TPMS: 

    • meno preciso (ad es. nessuna indicazione dell'esatta perdita di pressione e della misura della temperatura)
    • meno comodità (ad es. impossibilità di misurare la pressione a veicolo fermo)
    • meno attenzioni durante la sostituzione dello pneumatico dovute all'assenza di sensori negli pneumatici


    In quali situazioni si rivelano utili i sistemi TPM?

    Nelle seguenti situazioni il proprietario del veicolo o l'autofficina di riferimento entra in contatto diretto con il TPMS:

    • diagnosi quando la spia di emergenza si illumina sul display
    • manutenzione, riparazione o sostituzione dei sensori
    • sostituzione degli pneumatici
    • montaggio degli pneumatici
    • assemblaggio di ruote complete
    • riparazioni degli pneumatici
    • controlli di servizio (ad es. revisione per TÜV)

    Conseguenze per il proprietario del veicolo:

    a causa della complessa tecnologia dei TPMS il proprietario del veicolo incontrerà non poche difficoltà a prendersi cura autonomamente degli pneumatici. Quando si illumina la spia di emergenza (ad es. per pneumatico difettoso o sensore difettoso) e quando si intende sostituire uno pneumatico, è necessario rivolgersi a un'autofficina in grado di fornire tale servizio.

    Conseguenze per l'officina:

    per l'officina è quindi assolutamente necessario prepararsi alla nuova tecnologia e adottare le relative misure in tempo utile per poter servire un cliente con un veicolo dotato di TPMS e posizionarsi nel mercato come specialisti del settore.

    Oggigiorno circolano già sul mercato numerosi veicoli con un sistema TPMS diretto, motivo per cui le officine si specializzeranno già prima del 1 novembre 2014 sul software e sulle richieste di assistenza dei clienti.

    Nei prossimi anni crescerà ulteriormente la densità di sistemi TPMS nei veicoli. Tutti questi veicoli avranno bisogno di sensori di riserva o di sensori per la dotazione di gomme termiche, aspetto che rappresenterà un enorme potenziale di vendita dei relativi servizi per le officine.

    I gommisti e le officine, accanto alle necessarie conoscenze di settore, dovranno disporre anche della relativa strumentazione (ad es. per la diagnosi dei problemi o per la programmazione dei sensori) e dei pezzi di ricambio (ad es. guarnizioni, valvole o sensori interi).


    Quali caratteristiche presenta il sistema TPMS?

     

    Già in fase di fabbricazione del veicolo è necessario integrare un sistema TPMS diretto o indiretto, un'eventuale dotazione successiva non è prescritta. Qualora durante la revisione sia rilevato un TPMS malfunzionante come difetto di piccola entità ai sensi dell'art. 29 delle norme di ammissione degli autoveicoli alla circolazione stradale tedesche (StVZO), il proprietario del veicolo è tenuto a porre rimedio a tale difetto tempestivamente.

    Caratteristiche del sistema TPMS secondo la legge europea:

    • avvertenza in caso di perdita di pressione di un singolo pneumatico (entro 10 minuti):
      20% in meno rispetto alla pressione di esercizio (Pwarm) a 1,5 bar
    • avvertenza in caso di perdita di pressione di tutti e quattro gli pneumatici (perdita immediata e graduale):
      20% in meno rispetto alla pressione di esercizio (Pwarm) a 1,5 bar
    • rilevamento di una perdita di pressione a velocità compresa fra 40 km/h e la potenza massima dell'autoveicolo
    • trasferimento dati con 434 MHz


    Login clienti


    Sei un cliente privato?

    Se vuoi acquistare online nuovi pneumatici per il tuo veicolo, allora clicca qui.


    Non sei ancora cliente?

    Registrati adesso gratis



    © 2001-2019 Delticom AG - pneumatici123.it - swebc32